Scopri Costa Rei
L’Alpi Club Alma Resort si trova a Costa Rei a pochi passi dalla splendida spiaggia di Cala Sinzias, Comune di Castiadas, a soli 15 minuti d’auto dalla famosa Villasimius, una delle località turistiche più conosciute della Sardegna.
Cala Sinzias è una bellissima spiaggia di 2 km famosa per il suo mare azzurro e cristallino e per la sabbia bianca finissima, tipica di questa zona della Sardegna.
Nel 2011 questa fascia costiera ha avuto l’ambito riconoscimento delle 3 vele di Legambiente, a testimonianza del suo mare incontaminato. Nei dintorni, oltre alla splendide località di Villasimius, con il suo magnifico Parco Marino, e Costa Rei, troviamo altri luoghi di interesse, come Cala Pira, Cala Marina e Cala Porceddu. Percorrendo la litoranea per Costa Rei è possibile visitare il nuraghe S’Omu e S’Orcu, il più grande di tutta la zona sud orientale della Sardegna, un progetto ingegneristico sorprendentemente complesso per una civiltà antica come quella nuragica.
La zona è particolarmente ricca di ritrovamenti archeologici, che vanno dall’epoca nuragica, con tombe dei giganti e villaggi nuragici (Masone Pardu, Cuili Piras, Laccus, Monte Sollastu, Monte su Crobu, Su Tiriargiu, IsPilastrus, nuraghe Su Sciusciu, Ortixeddus), a quella romana imperiale (Punta Santa Giusta).
L’area di Castiadas è inoltre ben conosciuta per la solida tradizione vinicola, con la produzione di vini DOC e vini ad Indicazione Geografica Tipica.
Luoghi di interesse nelle vicinanze: Villasimius (Parco Marino e Spiagge), Costa Rei, Cala Pira, Cala Marina, Cala Porceddu, nuraghe S’Omu e S’Orcu; Tombe dei Giganti, villaggi Nuragici (Masone Pardu), vestigia Romane (Punta Santa Giusta), Vecchie carceri.